Dal 1° marzo scorso gli Uffici della Polizia Municipale di Dozza sono stati trasferiti al piano terra del Centro Comunale Polivalente di Toscanella, dove sono già collocati gli uffici urp, stato civile, anagrafe, elettorale e la biblioteca comunale.
La scelta di spostare questo Servizio nella frazione deriva anche dalla necessità di assicurare una maggior presenza sul territorio degli agenti di polizia municipale e dall’esigenza rilevata di collocarlo in posizione centrale nella parte più popolosa del paese (la frazione di Toscanella), a poca distanza dalla Via Emilia.
I nuovi locali inoltre consentono un migliore utilizzo degli spazi anche per la custodia delle attrezzature in dotazione al servizio per lo svolgimento della propria attività.
Il Servizio di Dozza rappresenta il presidio sul territorio comunale del Corpo Unico di Polizia Municipale del Nuovo Circondario Imolese del quale il Comune di Dozza fa parte ed è prevista, proprio per assicurare un migliore svolgimento delle attività esterne, una modifica degli orari di apertura al pubblico. Gli Uffici saranno aperti, per incontrare le esigenze dell’utenza il Mercoledì (giorno di mercato nella Piazza Libertà) e il Sabato (giorno in cui si è riscontrata un maggiore accesso al Servizio) dalle ore 9 alle ore 11.
“L’Amministrazione Comunale – sottolinea il Sindaco Luca Albertazzi – ritiene questa scelta strategica perchè avvicina alla popolazione un servizio importante. Nonostante la carenza di organico e l’appesantimento burocratico facciano sì che la presenza del Servizio di Polizia Municipale sia meno percepita dai cittadini, siamo convinti che sotto l’aspetto della sicurezza e del controllo del territorio, questo spostamento sia rilevante”. “Siamo anche molto soddisfatti – conclude il Sindaco – di essere riusciti a concretizzare il trasferimento in tempi tutto sommato brevi, considerando le difficoltà oggettive che un’operazione di questo genere comporta. Un particolare ringraziamento va ai dipendenti comunali e agli amministratori che si sono impegnati per realizzare l’operazione”.