Case occupate, allacciamenti abusivi, auto incendiate e lasciate all’interno di spazi comuni di alloggi popolari, camper usati come sgombraroba e discariche a cielo aperto.
Sembrerebbe la descrizione di uno dei quartieri più malfamati di una metropoli, di una periferia lontana migliaia di km da noi, invece ci troviamo di fronte ad una situazione che possiamo documentare a Imola, in frazione San Prospero.
Alcuni alloggi popolari in via Geminiani sono stati occupati abusivamente. Lo sfondamento della porta di ingresso ha permesso l’ingresso a dei nuclei familiari che da almeno un anno risiedono “tranquillamente” in spazi che non pagano.
L’allacciamento alla rete elettrica è fatto in modo abusivo e non a norma. La corrente viene “rubata” dai contatori condominiali facendo pagare alle persone in regola l’uso dell’energia.
Come se non bastasse in alcuni spazi comuni, gli stessi che hanno occupato abusivamente gli appartamenti di ACER hanno abbandonato un camper utilizzandolo come sgombraroba e come discarica di rifiuti pericolosi.
Si trova, nel giro di pochi metri, anche una macchina incendiata, abbandonata nel parcheggio, col pericolo che qualcuno possa farsi male e col rischio che si crei inquinamento negli spazi circostanti dovuti alle perdite di liquidi e gas dal rottame.
Non possiamo tollerare situazioni di questo tipo, se qualcuno ha diritto ad una casa gli venga dato uno spazio, ma il rispetto delle regole deve essere il punto fondante di una comunità civile come quella imolese.
Chiediamo che le istituzioni locali si facciano carico di questa denuncia che segue diverse segnalazioni di residenti che tra il 2016 e il 2017 hanno più volte segnalato i fatti accaduti senza mai ottenere risposte.
Nel 2018 ci saranno le elezioni amministrative e la Lega Nord, quando andrà a governare Imola, userà TOLLERANZA ZERO nei confronti di coloro non avranno rispetto dei beni comuni.
Marco Casalini
Segretario Lega Nord sezione Imolese
Imola – Casalfiumanese – Borgo Tossignano – Fontanelice – Castel del Rio – Mordano – Dozza