“Nel 2016, con delibera della Giunta regionale 68/2016, furono stanziati fondi statali il recupero di numerosi alloggi popolari su tutto il territorio regionale, tra cui 10 alloggi nel comune di Imola. A quanto si apprende – però -, per tre di questi 10 alloggi non ci sarebbero più le condizioni per usufruire del contributo regionale. Un contributo che nel totale ammonta a 40.000 euro”.
Così Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord punta il dito contro il Comune di Imola e i mancati introiti derivanti dal finanziamento per il recupero degli alloggi di edilizia popolare.
“A quanto ho appreso – spiega marchetti -, la motivazione di questa impossibilità di finanziamento sarebbe nell’indisponibilità di questi appartamenti da parte di Acer, perché il Comune di Imola, con una delibera comunale (149/2013) ne avrebbe spostato la gestione da Acer a Caritas. Uno spostamento evidentemente mal calcolato. Se tutto fosse confermato, infatti, il mancato finanziamento dei lavori per il recupero di questi 3 alloggi avrebbe di fatto portato alla perdita di fondi per circa 40.000€ inizialmente destinati al Comune di Imola. Ora – attacca -, mi auguro che queste risorse possano essere dirottate su altri appartamenti da recuperare, anche se temo che non sia possibile, visto che ogni intervento venne finanziato in base ad un programma ben preciso che fu inoltrato tramite la Regione anche al Ministero che erogava queste risorse economiche. In tal caso sarebbe gravissimo. La richiesta di case popolari è altissima e numerosi alloggi non sono al momento assegnabili. Il Comune non può permettersi di buttare via 40.000€”.