Gli studenti delle classi II A e II B dell’istituto superiore “Alessandro da Imola”, la I A e II B dell’istituto superiore ‘Luca Ghini” e le classi III A e III E della scuola media “Andrea Costa” hanno riempito, questa mattina, la Sala BCC Città & Cultura per partecipare all’incontro “Dialogo con Anna Torretta”.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Imola insieme alla Sezione Cai di Imola, nel 90.o anniversario della sua fondazione, nell’ambito delle attività promosse in città per l’8 marzo “Giornata internazionale della donna”.
Dopo gli interventi di Paola Lanzon, Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppina Brienza, Assessora alle Politiche Educative del Comune di Imola, Maria Teresa Castaldi, Vice Presidente Club Alpino Italiano ha preso la parola Anna Torretta, alpinista con salite estreme su ghiaccio, misto, artificiale, spedizioni e solitarie. Pluricampionessa italiana di “Arrampicata su Ghiaccio”, vice Campionessa del Mondo, Anna Torretta ha fondato “Avventura Donna”, la prima scuola di alpinismo femminile a Innsbruck nel 2001. Il tema principale del suo intervento è stato il parallelismo tra l’impegno nella vita professionale/personale e le sfide dell’arrampicata e dell’alpinismo.
Dopo gli interventi e la proiezione di un filmato dedicato alle imprese di Anna Torretta, l’alpinista, coadiuvata da alcuni istruttori del Cai di Imola, ha coinvolto i ragazzi, in gruppi di tre, in mini stage per l’autoassicurazione e soccorso.