Imola, 5 febbraio 2026 – È stata ufficialmente insediata oggi la Consulta delle ragazze e dei ragazzi della città, composta da 24 alunne e alunni delle scuole primarie e 24 delle scuole secondarie di primo grado, eletti dai compagni sulla base dei propri programmi.
La cerimonia si è svolta in apertura del Consiglio comunale e ha visto la consegna degli attestati di elezione e dei materiali informativi sulla città ai nuovi membri.
La Consulta, attiva a Imola dal 2007/2008, offre agli studenti l’opportunità di partecipare alla vita della comunità, presentare idee e progetti e contribuire a migliorare la qualità della vita in città. Tra le proposte emerse nei programmi elettorali vi sono la creazione di nuove aree verdi, la riqualificazione dei parchi, il potenziamento delle piste ciclabili e le adozioni di animali anche a distanza.
Il progetto è realizzato congiuntamente dal Comune e dagli Istituti Comprensivi, che lo hanno inserito nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, e prevede un percorso di confronto e lavoro condiviso nei prossimi mesi.
More Stories
Imola Bretella: venga istituita una commissione di inchiesta e una class action
Guardia di Finanza Emilia-Romagna: oltre 56 mila controlli, sequestri per centinaia di milioni e lotta senza tregua a evasione e criminalità
NICOLAS VACCHI (FDI): ORTIGNOLA CHIUSA? PRESENTIAMO ATTI ISPETTIVI IN COMUNE PER AVERE CHIAREZZA. VANNO TUTELATI I SERVIZI AI CITTADINI E I LAVORATORI.