Imola, 5 febbraio 2026 – È stata ufficialmente insediata oggi la Consulta delle ragazze e dei ragazzi della città, composta da 24 alunne e alunni delle scuole primarie e 24 delle scuole secondarie di primo grado, eletti dai compagni sulla base dei propri programmi.
La cerimonia si è svolta in apertura del Consiglio comunale e ha visto la consegna degli attestati di elezione e dei materiali informativi sulla città ai nuovi membri.
La Consulta, attiva a Imola dal 2007/2008, offre agli studenti l’opportunità di partecipare alla vita della comunità, presentare idee e progetti e contribuire a migliorare la qualità della vita in città. Tra le proposte emerse nei programmi elettorali vi sono la creazione di nuove aree verdi, la riqualificazione dei parchi, il potenziamento delle piste ciclabili e le adozioni di animali anche a distanza.
Il progetto è realizzato congiuntamente dal Comune e dagli Istituti Comprensivi, che lo hanno inserito nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, e prevede un percorso di confronto e lavoro condiviso nei prossimi mesi.
More Stories
Imola: evade dagli arresti domiciliari e finisce in carcere
Castel Guelfo, incendio in via Medesano: fiamme domate grazie al rapido intervento di Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Carabinieri
CRISI PISCINA ORTIGNOLA, IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CARAPIA(FDI) AFFONDA LA GIUNTA: “SERRATA IMPROVVISA È UNA VERGOGNA CITTADINA. FAMIGLIE E LAVORATORI LASCIATI A PIEDI, IL COMUNE RISPONDA DELLA MANCATA VIGILANZA SULL’IMPIANTO PUBBLICO”