TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Addio Lega, nasce Futuro Nazionale: Vannacci lancia il suo partito «sovrano e identitario»

Oggi, 3 febbraio 2026, l’europarlamentare Roberto Vannacci ha annunciato ufficialmente la sua uscita dalla Lega e la fondazione di un nuovo movimento politico chiamato Futuro Nazionale.

Attraverso un post su Facebook (e ripreso anche su altri social come Instagram), Vannacci ha pubblicato il seguente messaggio, accompagnandolo con il logo del nuovo partito:”INSEGUO UN SOGNO, E VADO LONTANO. FUTURO NAZIONALE. Il mio impegno – da sempre – è quello di cambiare l’Italia.Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo.
Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di convenienza e inciuci.
Proseguo per la mia strada da solo, con tutti quelli che inseguono il sogno di lasciare ai propri figli un Paese migliore di quello che loro stessi hanno ricevuto dai propri genitori. Da oggi Futuro Nazionale è una realtà.”

Nel post, Vannacci ha anche presentato il logo del movimento, che include la scritta “Futuro Nazionale” su sfondo blu, elementi tricolori stilizzati (come una fiamma o ala con i colori della bandiera italiana) e il suo cognome “Vannacci” in evidenza. Il simbolo era stato depositato presso l’Ufficio brevetti europeo già a fine gennaio, e ha suscitato alcune controversie (ad esempio, un’opposizione da parte di “Nazione Futura” per presunta somiglianza).

L’annuncio segna la fine di un percorso travagliato all’interno della Lega, dove Vannacci era entrato con grande clamore dopo le elezioni europee del 2024 (era stato eletto eurodeputato nelle file del partito di Matteo Salvini e aveva ricoperto anche il ruolo di vicesegretario federale). Le tensioni interne, legate a divergenze politiche e posizionamenti più radicali rispetto alla linea ufficiale del Carroccio, hanno portato al divorzio definitivo.Salvini ha commentato l’uscita definendosi “deluso e amareggiato”, mentre Vannacci ha sottolineato di voler procedere in modo indipendente, puntando a una “destra vera, coerente, identitaria” e non moderata, con temi come sovranità nazionale, identità e priorità assoluta all’Italia.Futuro Nazionale si presenta quindi come un nuovo soggetto politico di area destra, con ambizioni di aggregare elettori delusi dal centrodestra attuale.

L’ex generale ha concluso il suo messaggio con un appello: “Chi mi ama, mi segua: io inseguo un sogno e vado lontano”. Si tratta di un’evoluzione significativa nel panorama politico italiano di destra, con possibili ripercussioni anche ad Imola in vista di future scadenze elettorali.