Imola si prepara a celebrare un traguardo storico: il centenario del primo anno scolastico della Pietro Baroncini, la prima scuola di musica della città da cui discende l’attuale Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini. Per l’occasione, sabato 13 dicembre alle ore 20.30, il Teatro dell’Osservanza ospiterà il Concerto di Natale “Have Yourself a Merry Little Christmas”. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.
La serata riunirà tutte le anime della scuola musicale: cori, gruppi di musica da camera, ensemble di arpe, la Vassura Baroncini Brass e le band pop-rock. Un intreccio di voci e strumenti che renderà omaggio a un secolo di formazione musicale e di storia imolese.
La Fondazione Pietro Baroncini, che ancora oggi sostiene la scuola, ricorda le origini del progetto: fu infatti il filantropo imolese Pietro Baroncini, con un testamento del 1893, a destinare i propri beni alla nascita di una scuola di musica aperta ai giovani talentuosi, soprattutto se provenienti da famiglie indigenti. Dal 1925 la scuola porta avanti questa missione, continuando a diffondere cultura musicale e formando generazioni di imolesi.
Altre storie
Quando TuttoImola pubblica le lamentele, Panieri corre ai ripari…
A Ponticelli arriva lo Sportello di Comunità – Giovedì 5 febbraio in piazza Centrale il servizio gratuito che supporta i cittadini
Rubata una statuina dal presepe del Santuario del Piratello: la denuncia dell’autore dell’opera ceramica