I CITTADINI CONOSCONO IL PRONTO INTERVENTO VETERINARIO?
LE EMERGENZE NON POSSONO SEMPRE RICADERE SUL CANILE E SUL GATTILE DI IMOLA!
Sabato mattina alle 7.30 le operatrici del Gattile hanno trovato l’ennesimo gattino, disperato, tutto maciullato dentro al corridoio esterno della struttura che fiancheggia l’autostrada. Achille (questo è il nome che le operatrici hanno dato al piccolo di 3 mesi è denutrito e in pessime condizioni.
È stato abbandonato dentro una scatola fuori dal raggio delle telecamere di sorveglianza. Ora rischia seriamente l’amputazione di una zampa, sempre che riesca a sopravvivere all’intervento.
Questo è solo uno dei casi che quotidianamente devono affrontare le operatrici che si dedicano totalmente ai cani e gatti imolesi in difficoltà. Ma non basta, nei bandi del Gattile e del Canile di Imola non è previsto nessun budget aggiuntivo per queste emergenze che sono tutte a carico dei gestori.
Ci chiediamo cosa stia facendo il Comune in merito, come intenda affrontare il problema dei cani e dei gatti abbandonati in situazioni critiche e se il servizio di Pronto Intervento Veterinario (Assistenza Zooiatrica) che sembra esistere solo sul sito del Comune sia funzionante, operativo e quante segnalazioni abbia ricevuto negli ultimi anni.
I cittadini devono sapere a chi rivolgersi, devono poter avere gli strumenti per salvare gli animali in pericolo senza che la loro azione ne metta in pericolo la vita e senza che vengano sobbarcati di lavoro e di spese ulteriori gli operatori del Canile e del Gattile.
Per questo verrà presentata in Comune un’Interrogazione alla Giunta per entrare nel merito e valuteremo di poter fare delle richieste anche a livello regionale per inserire nella normativa vigente sul benessere animale (che sappiamo in attesa di variazioni) dei punti che tutelino gli animali e che non facciano ricadere gli oneri sui gestori.
Marco Casalini – Segretario Lega Nord sezione imolese
Simone Carapia – Consigliere Comunale Lega Nord
Daniele Marchetti – Consigliere Regionale Lega Nord Emilia e Romagna