RINVIATO LO IU SOLI E ANCHE L’INIZIATIVA DEL PD IMOLESE DI STASERA …” “FACCIAMO CHIAREZZA… ” ALLA CITTADELLA DI BUBANO?
Adesso che il premier Paolo Gentiloni mette una pietra sullo ius soli cosa dicono i piddini imolesi?
Li ricordo fino a qualche giorno fa entusiasti che denigravano i partiti di centrodestra sul tema , ma la verità è che forse anche loro si sono accorti che la cittadinanza va meritata.
E’ giusto integrare chi si sente davvero italiano: chi ama l’Italia, il nostro modo di vivere, chi ama i nostri valori e adotta uno stile di vita compatibile con il nostro. Diventare italiani non può essere un riconoscimento automatico, bisogna meritarselo.
La superficialità e i buoni sentimenti in argomenti come questi non possono essere accettati, anzi sono deleteri. In altri Paesi europei ( Inghilterra e Francia) si applica lo ius soli, ma lì ci dicono addirittura che molti attentati sono stati messi a segno da figli di immigrati che quindi sulla carta sono cittadini dei rispettivi stati. Prima di parlare di ius soli in Italia occorrerebbe gestire il fenomeno migratorio che ci sta travolgendo. Quando governava il centrodestra gli sbarchi li avevamo sostanzialmente azzerati: dopo di noi è stato sostanzialmente il disastro.
E allora cosa dicono da Viale Zappi e i Piddini sul Santerno di questo cambio di programma e idee?
Chissà se stasera faranno ancora l’ iniziativa organizzata dal partito Democratico di Imola e dall’ Unione Comunale di Mordano denominata “Facciamo chiarezza sul tema dello Ius Soli” alla Cittadella di Bubano , dove dovrebbero partecipare ( a meno che di ripensamenti) l’On. Daniele Montroni e l’On. Marilena Fabbri? Cosa spiegheranno i motivi del rinvio del Governo o il presunto cambio di idee sul tema?
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola