La fase 2 del nuovo piano del traffico e’ attivare gli armadi-velox mangiasoldi per fare cassa…i cittadini sono avvertiti! Entro breve vogliono recuperare e triplicare i soldi spesi . Per Manca e la sua maggioranza il velox è uno strumento finanziario ad alto rendimento al servizio dell’amministrazione.
Prima d’iniziare la fase 2 , con una nuova seried’interventi previsti dal Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano 2016-2020, bisognerebbe celermente sistemare il pregresso , ad esempio la questione del semaforo di via 1 Maggio, dove una moltitudine di cittadini hanno firmato per ripristinare una situazione di normalità viaria,che quei semafori slot non consentono, ma non hanno ancora ticevuto risposte ufficiali.
Il nuovo piano traffico del Comune è pieno di criticità , si notano esclusivamente interventi per fare cassa e limitare ancora di piu’ il centro storico.
Il piano urbano del traffico è uno strumento previsto dal codice della strada che dovrebbe favorire interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità esistente ma tranne qualche luce gialla aggiuntiva, illuminazione di passaggi pedonali e abuso di zone 30 non c’è altro.
Le ipotesi portanti poste alla base del piano vedono nel centro storico il luogo dove tutelare i residenti e propongono schemi superati di contrapposizione tra chi risiede in centro e chi, lavorandoci e frequentandolo, lo rende vivo, permettendogli di crescere e svilupparsi. La mancata valorizzazione dell’accessibilità del centro è per noi un limite anacronistico, che riteniamo penalizzi il centro in maniera inaccettabile e le polemiche su questo aspetto sono già presenti e vive.
Con l’arrivo dei nuovi velox, inizia la politica degli agguati e dell’incasso perchè è molto piu’ facile fare degli assalti nella logica di colpire e spremere, che mettere mano al bilancio strutturandolo in modo organico e rispondente ai criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Il Comune spende 114 mila euro (8 mila euro Area blu)per la sicurezza ma soprattutto per l’acquisto degli “armadi velox mangiasoldi” e conta di recuperarli in fretta e fare molta cassa il resto è tutta poesia.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola