Dopo il successo di martedì 5 luglio, Imola torna ad ospitare il concorso di Miss Italia: domenica 28 agosto è infatti in programma la finalissima regionale della gara che ogni anno elegge la ragazza più bella d’Italia e che assegnerà il titolo di miss Emilia 2016.
La manifestazione, condotta da Antonio Borrelli, è in programma nella centralissima piazza Matteotti dalle 20.30 e si svolge grazie alla volontà della Pro Loco di Imola in collaborazione con il Circolo Sersanti e con il patrocinio del Comune di Imola. Sono oltre 30 le ragazze che sfileranno alla ricerca della fascia più ambita, le prime classificate delle selezioni provinciali che sono culminate con l’elezione di miss Bologna 2016 il 10 agosto a Porretta Terme.
Le candidate arriveranno ad Imola già nel pomeriggio nella storica sede di palazzo Sersanti, simbolo della città di Imola, e più precisamente al Circolo Sersanti
Le Miss, dopo la sigla iniziale con il coreografo Giuseppe de Medici, con il coordinamento di Loredana Merlini e le colonne sonore di Massimo Chiodi sfileranno in piazza in elegantissimi abiti da sera e in costume da bagno per la votazione della giuria. In caso di maltempo l’evento si terrà nelle sale del Circolo Sersanti.
La finale emiliana arriva a Imola al termine di un lungo tour iniziato l’11 di marzo con 47 tappe tra selezioni provinciali e regionali che hanno toccato capillarmente tutte le province dell’Emilia Romagna, selezionando oltre 400 candidate. E’ stato l’esclusivista regionale del concorso Miss Italia, il talent scout bolognese Marco Pellegrini, a scegliere la piazza di Imola per organizzare l’evento più importante della stagione. L’obiettivo di Pellegrini è quello di riportare il titolo di Miss Italia in Emilia Romagna, la cui ultima corona è andata nel 1991 sulla testa di Martina Colombari, mentre in seguito la forlivese Mirca Viola venne detronizzata perché sposata. L’ultima Miss emiliana fu invece Gloria Bellicchi di Salsomaggiore, nel 1998.
I presupposti ci sono tutti, ci sono bellissime ragazze provenienti da tutta la regione pronte a sfidarsi a colpi di sorriso; in particolare, quest’anno, le più numerose vengono dalle province di Bologna e Reggio Emilia, ma le nostre 10 portacolori che andranno a Jesolo per il 4° anno consecutivo per le prefinali dal 29 agosto dovranno competere con circa altre 190 candidate delle altre regioni.
Il primo di settembre la giuria tecnica sceglierà le 40 finaliste che si contenderanno la corona e lo scettro di Miss Italia 2016, edizione numero 77, nella finalissima del 10 settembre che sarà trasmessa in prime time su La7, condotta da Francesco Facchinetti.
Pro Loco di Imola e Circolo Sersanti