Una rassegna che ha come protagonisti dipinti, libri e film
Nel corso di tre appuntamenti il giovedì sera alle 21 verranno presentati al circolo Sersanti in piazza Matteotti 8 a Imola altrettanti pittori del ‘900 e la loro opera attraverso un approfondimento storico artistico, dalla trasposizione della loro vita in libri-biografie poi adattati per il grande schermo.
Gli incontri sono a cura della dottoressa Lisa Emiliani: laureata in Conservazione dei beni culturali, da anni si occupa di formazione, insegnamento, laboratori, libri e cinema.
Il primo incontro, il 12 maggio alle 21, verterà su Jackson Pollock e la action painting con la visione del film Pollock (Ed Harris, 2000). Seguirà il 19 maggio un incontro su Modigliani e le sue muse seguito dal film I colori dell’anima (Mick Davis, 2005). Infine il 26 maggio sarà la volta di Frida Kahlo, una donna controcorrente, con il film Frida (Julie Taymor, 2002).
THE IN ARTE
l’arte vista… da un particolare punto di vista
Ricordiamo anche il secondo appuntamento per apprendere l’arte divertendosi con Mirella Romagnoli mercoledì 18 maggio alle 15.30: The in arte, Colori, forme e segni: quali parole? In lingua o in dialetto?
Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza.