Coloro che si trovano impossibilitati per grave infermità fisica (cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità) ad esprimere personalmente il voto, possono richiedere di essere accompagnati alla cabina da persone di fiducia, previa presentazione al Presidente del seggio di un attestato sanitario rilasciato da un medico igienista dell’Ausl o delegato dall’Unità Operativa di Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica.
Le patologie che interessano la sfera cognitiva, quali involuzione cerebrale senile, disorientamento temporo-spaziale ecc. non costituiscono presupposto valido per il rilascio di tale certificato.
Per gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, è possibile esercitare il diritto di voto in altra sezione esente da barriere architettoniche previa esibizione di attestazione medica rilasciata dalla Ausl.
Per ottenere la certificazione di cui sopra, gli elettori interessati, da lunedì 4 aprile 2016 potranno rivolgersi nelle sedi indicate:
IMOLA: presso Polo Territoriale Città di Imola – via Amendola 8
Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica – dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 9,00
CASTEL S. PIETRO T.: Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica Casa della Salute – viale Oriani, 1 – martedì dalle 9 alle 12.30
MEDICINA: Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica Casa della Salute – via Saffi, 1 – giovedì dalle 9 alle 12
BORGO TOSSIGNANO: via dell’8° centenario, 4 – venerdì dalle 9.30 alle 11.30
Gli elettori dovranno presentarsi agli ambulatori negli orari indicati muniti di documento di riconoscimento. I certificati medici saranno rilasciati gratuitamente.
I degenti ricoverati presso il presidio ospedaliero di Imola (Ospedale S. Maria della Scaletta), per le suddette certificazioni, dovranno rivolgersi alla Direzione sanitaria. Le persone ricoverate presso l’Ospedale di Comunità di Castel S. Pietro Terme possono fare riferimento al personale di reparto che provvederà ad attivare il servizio competente.
Nella giornata di domenica 17 aprile 2016, gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti, che non si siano recati nei giorni precedenti presso le sedi sopra indicate e che comunque decidano di esercitare il diritto di voto, potranno chiamare telefonicamente il numero 0542662111 (centralino Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola) dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e lasciare il loro nome, indirizzo e numero telefonico. Qualora ne sussistano i requisiti, un medico della UOC Igiene e sanità pubblica provvederà a recarsi al domicilio dell’utente disabile per la visita di certificazione gratuita.