TuttoImola.it

Sito di informazione, opinione, satira e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Imola Bretella: venga istituita una commissione di inchiesta e una class action

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

Alla luce dell’ultimo incidente, accaduto alcuni giorni fa all’ ingresso di via Salvo d Acquisto, vorremmo fare una considerazione di tipo politico e anche alcune proposte, che pensiamo possa trovare concorde anche molta parte della popolazione imolese e del Circondario. Alcuni giorni fa appunto, un TIR che si stava immettendo in via D’ Acquisto dalla Bretella, ha rischiato di travolgere un auto che stava transitando nell’altra corsia. Diciamo che si è “adagiato” miracolosamente sulla vettura, senza fare danni ai conducenti. Per questo fatto specifico, suggeriamo ai molti, di andare a controllare come è stata realizzata la rotonda di immissione e allora magari, poi si spiega qualcosa in più..e ci si rende conto che, qualche tecnico andrebbe accompagnato velocemente alla porta… Già, l’uscita della nota e famigerata incompiuta, la Bretella. Lavori partiti ufficialmente nel 2006 e mai conclusi. Quest’anno si “festeggiano” i 20 anni . Un fallimento conclamato della politica locale. Poi anche comitati contro e anche il fallimento di un progetto. Il progetto che doveva realizzare un attraversamento viario a scorrimento veloce tra la zona nord e la zona sud della città, evitando il transito e la congestione del traffico all’ interno del centro storico. Diciamo che dopo 20 anni, la Bretella è diventata la nostra Salerno Reggio Calabria. Noi pensiamo, che il danno economico e il disagio arrecato a tutti i cittadini, non possa passare sotto silenzio come se nulla fosse avvenuto, ma riteniamo invece necessaria la creazione di una Commissione di Inchiesta, che, cristallizzi le responsabilità politiche e di progettazione, e faccia piena luce, tenendo anche conto della avversione che una parte della popolazione ha sempre manifestato a questo progetto. Per completezza, riteniamo non vada neppure sottostimato, il grandissimo disagio arrecato agli automobilisti, che in un altro paese sarebbe già sfociato in una Class Action. Per la Bretella, Patto per il Nord chiede la massima trasparenza, quella che fino ad ora non c’è mai stata.. e come risarcimento morale ed economico per i cittadini, la creazione di una Commissione di Inchiesta e una Class Action

Patto per il Nord
Sezione di Imola
Il Segretario
Francesco Grandi