L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Procter & Gamble S.r.l. per presunte pratiche commerciali scorrette legate alla campagna promozionale dell’epilatore a luce pulsata Braun Skin i-Expert.
Al centro dell’attenzione dell’Antitrust ci sono i messaggi pubblicitari che enfatizzano l’efficacia e la durata dei risultati del dispositivo, in particolare attraverso il claim “libera da peli per due anni” – o espressioni analoghe – diffuso su più canali: spot televisivi, social media, pagina web dedicata, materiali promozionali nei punti vendita e cartellonistica stradale.
Secondo l’Autorità, tali messaggi potrebbero risultare ingannevoli per i consumatori, in quanto attribuirebbero al prodotto un livello di efficacia non adeguatamente dimostrato. L’istruttoria dovrà verificare se le affermazioni utilizzate nella comunicazione commerciale siano supportate da evidenze scientifiche idonee e se possano aver influenzato in modo scorretto le scelte d’acquisto.
L’apertura del procedimento non implica automaticamente una violazione accertata, ma rappresenta l’avvio di un approfondimento formale volto a valutare la correttezza delle pratiche adottate dall’azienda.
La decisione di avviare l’istruttoria è stata resa nota con un comunicato stampa dell’Autorità datato 12 febbraio 2026.
Altre storie
Referendum giustizia – L’immagine ingannevole che il fronte NO fa girare ossessivamente…
Da pedofilo a “filantropo” e “sostenitore della scienza”: il lavaggio su Wikipedia comprato da Epstein
Aggressione al reparto di Psichiatria dell’ospedale di Imola: ferito un operatore sanitario