Imola, 5 febbraio 2026 – È stata ufficialmente insediata oggi la Consulta delle ragazze e dei ragazzi della città, composta da 24 alunne e alunni delle scuole primarie e 24 delle scuole secondarie di primo grado, eletti dai compagni sulla base dei propri programmi.
La cerimonia si è svolta in apertura del Consiglio comunale e ha visto la consegna degli attestati di elezione e dei materiali informativi sulla città ai nuovi membri.
La Consulta, attiva a Imola dal 2007/2008, offre agli studenti l’opportunità di partecipare alla vita della comunità, presentare idee e progetti e contribuire a migliorare la qualità della vita in città. Tra le proposte emerse nei programmi elettorali vi sono la creazione di nuove aree verdi, la riqualificazione dei parchi, il potenziamento delle piste ciclabili e le adozioni di animali anche a distanza.
Il progetto è realizzato congiuntamente dal Comune e dagli Istituti Comprensivi, che lo hanno inserito nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, e prevede un percorso di confronto e lavoro condiviso nei prossimi mesi.
Altre storie
Il Decreto Sicurezza di Piantedosi è una mossa sbagliata
“LA TOMBOLA DEL CSM” È UNA BALLA GROSSA DEGLI AVVOCATI DEL NO
Strade dissestate, buche ovunque e la solita sceneggiata del PD: «È colpa di Meloni»