Un furto è stato denunciato nelle scorse ore al Santuario del Piratello, dove è stata sottratta una statuina dal presepe allestito all’interno dell’area del complesso religioso. A segnalare l’accaduto è Antonio Di Iorio, autore del presepe, che ha raccontato l’episodio in un post pubblicato sul gruppo social facebook “Sei di imola quello vero”
Secondo quanto riferito, il furto sarebbe avvenuto nella mattinata in cui Di Iorio si era recato al santuario per smontare l’allestimento. In quell’occasione, si è accorto dell’assenza della statuina collocata accanto alla fontana. L’oggetto, come spiegato dall’autore, era fissato con una vite dal basso, sotto il piede sinistro, e sarebbe stato sradicato con forza.
Di Iorio ipotizza che il gesto possa essere stato premeditato, sottolineando come la base risultasse bagnata nonostante la fontanella non presentasse perdite d’acqua, circostanza che avrebbe potuto facilitare l’estrazione della statuina. Pur riconoscendo che si tratti di un oggetto di dimensioni contenute, l’autore ha evidenziato il valore simbolico dell’opera e il contesto in cui è avvenuto il furto, un luogo di preghiera e di culto.
Chiunque avesse visto qualcosa o abbia informazioni utili è invitato ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine.
Altre storie
Addio Lega, nasce Futuro Nazionale: Vannacci lancia il suo partito «sovrano e identitario»
Grazie ad Azione Studentesca: i professori di sinistra si autodenunciano in massa con video virali
Ordine dei Giornalisti: Silvestro Ramunno, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, lancia l’allarme su riforma e libertà di stampa