In vista delle elezioni amministrative, Europa Verde interviene per chiarire pubblicamente il proprio rapporto con l’attuale governo della città e per prendere le distanze da dichiarazioni attribuite impropriamente all’area ecologista.
I Verdi precisano di non essere presenti in Consiglio comunale e giudicano quindi sorprendente che il consigliere di maggioranza Filippo Samachini abbia parlato a nome di AVS. Una presa di posizione netta, che segna una linea di confine chiara: Samachini esprime la posizione di Sinistra Imolese, non quella di Europa Verde.
Secondo il direttivo metropolitano dei Verdi, a Imola – così come a Bologna – l’alleanza elettorale AVS non esiste. La linea politica di Europa Verde viene definita dall’esecutivo provinciale insieme agli iscritti del territorio imolese e non può essere rappresentata da consiglieri appartenenti ad altre forze politiche.
La distanza emerge anche sul piano delle alleanze. Di fronte alla scelta di Sinistra Imolese di confermare l’accordo con il Partito Democratico per un secondo mandato del sindaco Panieri, Europa Verde annuncia l’avvio di un percorso autonomo di ascolto e confronto, finalizzato alla costruzione di una proposta ecologista per Imola.
Al centro della visione dei Verdi c’è la critica a un modello di sviluppo urbano ritenuto insostenibile. I cittadini, sottolineano, chiedono una città che cresca in qualità e non in quantità, che valorizzi l’esistente e fermi la cementificazione, puntando su una reale rigenerazione urbana in un contesto segnato da migliaia di immobili sfitti o abbandonati.
Con questo intervento, Europa Verde non solo ribadisce la propria autonomia politica, ma lancia anche un segnale chiaro al campo progressista: nessuna rappresentanza impropria e nessun appiattimento sulle scelte già definite. In vista delle elezioni, la frattura a sinistra è ora esplicita.
Altre storie
Se il turismo ad Imola è davvero in piena espansione, come mai il commercio in centro città resta in crisi?
La piscina di Imola che nuota tra sentenze e PEC: Lanzon verso il SÌ sulla separazione delle carriere?
Fate attenzione a che olio comprate: nel Ravennate scoperto un traffico di falso extravergine