Il professor Giorgio Spangher, presidente onorario del Comitato “Pannella Sciascia Tortora” per il Sì alla separazione delle carriere (promosso dal Partito Radicale), ha presentato una denuncia alla Procura di Roma contro i responsabili del Comitato “Giusto dire No” e dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm).
L’oggetto della dennuncia è lo slogan «Vorresti giudici che dipendono dalla politica? No», apparso su manifesti in stazioni ferroviarie e mezzi pubblici. Secondo Spangher (assistito dall’avv. Fabio Federico), configura il reato ex art. 656 c.p. (diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico), perché indurrebbe un timore infondato che la riforma metta i giudici sotto il potere politico, manipolando così l’opinione pubblica e il voto referendario.
La denuncia chiede anche il sequestro preventivo di manifesti, spot e materiali con quel messaggio.Il ministro Carlo Nordio (ex magistrato) ha commentato ieri: lo slogan è “improprio” e diffonde notizie false/tendenziose (soprattutto sull’idea che i giudici dipendano dall’esecutivo). Ma qualcuno vuole davvero politici ricattabili e dipendenti dai giudici?
Altre storie
Area Blu, Carapia: “Vicenda dei 200mila euro evidenzia inefficienze e responsabilità politiche”
Imola, Area Blu: col patteggiamento spariscono i dettagli “succosi” del peculato da 200mila euro
“Motorvalley” su Netflix: Imola al centro, ma il trailer divide