TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

SACMI dona tre cicloergometri di ultima generazione alla Fondazione Montecatone

IMOLA – In occasione delle Festività 2025, SACMI ha deliberato la donazione di tre cicloergometri motorizzati di ultima generazione alla Fondazione Montecatone, che li concederà in comodato gratuito all’Istituto di Montecatone di Imola. Le nuove attrezzature andranno a supporto dei percorsi di riabilitazione dei pazienti all’interno delle palestre delle unità operative dell’ospedale, struttura di riferimento nazionale ad altissima specializzazione nel campo della riabilitazione intensiva.

La donazione si inserisce nel più ampio progetto di rinnovo tecnologico delle dotazioni delle palestre dei singoli reparti dell’Unità Spinale e sostiene uno dei trattamenti più efficaci per i pazienti colpiti da lesioni midollari o cerebrali. I cicloergometri permettono infatti di simulare la pedalata di una normale bicicletta, consentendo un esercizio “passivo” con gambe e braccia, con monitoraggio costante dello sforzo e dei progressi grazie a una graduazione elettromagnetica.

I dispositivi individuati – modello Medimec TIGO – sono strumenti altamente versatili ed efficaci non solo per la riacquisizione, ma anche per il mantenimento delle capacità motorie. Grazie a regolazioni ergonomiche mirate, consentono di adattare postura e parametri di esercizio alle esigenze specifiche di ciascun paziente. I cicloergometri offrono inoltre funzionalità di biofeedback e giochi interattivi, a supporto dei percorsi di “riapprendimento” motorio e come stimolo motivazionale durante la riabilitazione.

«Siamo orgogliosi di sostenere con continuità un centro di eccellenza locale e nazionale nel campo della riabilitazione intensiva», dichiara Paolo Mongardi, Presidente di SACMI. «Con questa donazione confermiamo il nostro impegno concreto al fianco della comunità, per migliorare la qualità dei servizi di cura sul territorio».

L’iniziativa si colloca in continuità con il sostegno che SACMI offre da anni a ospedali, associazioni ed enti del territorio impegnati nell’assistenza e nella cura della persona, e in particolare con il supporto costante all’Istituto di Montecatone, riconosciuto come centro di riferimento a livello nazionale.