È emerso un caso strano riguardante un bando di gara dell’Autodromo di Imola, data di prima pubblicazione il 19/05/2023… Nonostante la gara del Gran Premio di Imola di Formula Uno fosse stata sospesa il 17 maggio 2023, il bando di gara per il “Servizio di ideazione, coordinamento, messa in opera area Fan Zone e Paddock Garden GP F1 2023” risulta sorprendentemente aggiudicato due giorni dopo, il 19 maggio 2023 e tutto ciò solleva interrogativi sui dati che vengono pubblicati sul sito dell’autodromo di Imola.
L’area Fan Zone è solitamente un’area dedicata ai tifosi, dove vengono organizzati eventi, intrattenimento, attività promozionali e interazioni con i team di Formula 1. Il Paddock Garden, invece, è un’area riservata ai membri delle squadre, alle personalità del motorsport e ai VIP, offrendo loro un ambiente dove socializzare e rilassarsi durante l’evento.
L’assegnazione diretta del bando solleva interrogativi ancora più forti, considerando che l’importo dell’aggiudicazione, secondo i dati pubblicati sul sito https://www.autodromoimola.it/, ammonta a € 450.000,00. Tenendo conto dell’entità finanziaria del bando (quattrocentocinquantamila euro!!!) pubblicato nella sezione (attenzione!) “trasparenza” (https://trasparenza.autodromoimola.it/bandi-di-gara-e-contratti-scaduti/) alla voce XML BANDI DI GARA 2022 (non 2023!), Cig 97719926E6, diventa ancora più importante per tutti i cittadini imolesi e non solo comprendere quali sono le motivazioni dietro questa aggiudicazione, visto che la gara è stata sospesa due giorni prima.
Vogliamo una spiegazione chiara e dettagliata da parte dell’Autodromo di Imola su questo caso, preferibilmente con un contributo illuminante dall'”asessora” Penazzi, il competente assessore all’Autodromo di Imola che sembra trarre le sue informazioni meteorologiche più affidabili da SkySport anziché dalla protezione civile. Dopotutto, per lei (visto un certo post pubblicato sui social) è stato meglio fare affidamento diretto sui commentatori sportivi per conoscere le condizioni delle strade, delle campagne allagate intorno a Imola e dei paddock, specialmente in quel fatidico 17 maggio…