L’Emilia Romagna è stata nominata Regione d’Onore 2023 dalla National Italian American Foundation, un riconoscimento di grande prestigio che sottolinea l’eccellenza della regione in termini di cultura, enogastronomia, paesaggio e sport. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 ottobre a Washington, in occasione del 48° Gala della NIAF.
Ma come mai proprio adesso è arrivato questo premio? Potrebbe essere stata influenzata la scelta della NIAF dal fatto che in Emilia Romagna si stanno svolgendo le primarie del PD, il partito di maggioranza nella regione, per scegliere il candidato alle prossime elezioni regionali?
Attualmente, il governatore uscente Stefano Bonaccini sta cercando la rielezione contro la sfidante Ely Schlein. In questo contesto, la nomina della regione a Regione d’Onore potrebbe essere vista come una sorta di incoraggiamento per Bonaccini. Speriamo che la scelta della NIAF si basa esclusivamente sull’eccellenza della regione e non ha alcun coinvolgimento diretto nella politica regionale.
Ovviamente la nomina della regione a Regione d’Onore 2023 è un’occasione importante per promuovere l’Emilia Romagna, inclusa la città di Imola con la sua discarica, negli Stati Uniti e rafforzare i legami tra la regione e il popolo italiano-americano.