Venerdì prossimo 24 agosto, durante la riunione del consiglio di amministrazione del CON.AMI, saranno ufficializzate le dimissioni del Presidente, Stefano Manara, anticipate a mezzo lettera di intenti nella giornata di ieri. Sorvoliamo sulla particolare metodologia di comunicazione e divulgazione della missiva ai media, come sottolineato dagli stessi organi di stampa, rigorosamente a cura del Partito Democratico che ha governato Imola fino a pochi mesi addietro ed oggi elogia con determinazione il lavoro svolto da Manara nominato dall’ex sindaco Manca quasi 5 anni fa.
Ci auguriamo e ci adopereremo affinchè finalmente si apra una nuova stagione anche all’interno del CON.AMI che, ricordiamo per completezza di cronaca, nell’ultimo quinquennio non è risultato proprio impeccabile su più fronti di gestione: la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Imola è ancora ferma con le 4 frecce, via Selice (nonostante le innumerevoli proposte e sollecitazioni) ha riscontrato una progettualità sapientemente parcheggiata nel cassetto, per non parlare dell’assurdo ampliamento della discarica Tre Monti che ha portato una negativa ribalta al nostro territorio per i ricorsi vinti al TAR e al Consiglio di Stato dal Comitato Vediamocichiaro. Per concludere, anche l’antitrust ha puntato la propria attenzione sul CON.AMI capeggiato proprio da Stefano Manara, lo stesso elogiato dal PD.
Per cominciare, come gruppo consiliare del M5S, chiederemo urgentemente la convocazione degli organi preposti, al fine di un attento esame delle criticità attualmente presenti nell’Ente ed una verifica del piano industriale e della sua sostenibilità alla luce delle novità intervenute ed in un’ottica di governance ridisegnata. Il tutto nelle possibilità di convergenza fra le diverse componenti societarie rispetto ad un disegno comune e condiviso stando ai principi della massima trasparenza e del perseguimento dell’interesse collettivo, dei cittadini imolesi e degli altri comuni soci.
Abbiamo già iniziato, tanto che le nostre sollecitazioni nel senso richiesto dagli elettori hanno già portato alle dimissioni di Manara. Lo riteniamo solo un punto di inizio, i primi frutti di una stagione che intendiamo rendere lunga e prospera.
Movimento 5 Stelle Imola