Le passeggiate della sicurezza che FN vuole organizzare a Imola in sostanza sono la copia delle ormai estinte ronde padane, cioè una risposta sbagliata a una giusta domanda di sicurezza causata da politici inadeguati.
La sicurezza dev’essere pubblica punto. La sicurezza fatta da cittadini che decidono di presidiare il territorio organizzati da una forza politica, qualunque essa sia, speriamo sia chiaro a tutti che è un qualcosa di molto pericoloso e quindi da evitare.
Il vero problema politico è che il primo responsabile di tale risposta sbagliata è proprio quella maggioranzaformata dal PD e dalle liste civiche ad esso collegate che ora la critca.
Se a suo tempo la maggioranza piddinocentrinca non avesse irriso la nostra mozione per aumentare la videosorveglianza arrivando addirittura a dire in aula per bocca di una sua consigliera che così noi volevamo “criminalizzare i poveri“, (intervento registrato e a disposizione degli increduli), forse nessuno avrebbe sentito il bisogno di organizzare queste passeggiate per la sicurezza.
Se il sindaco e la sua giunta avessero seriamente lavorato per contrastare la carenza cronica di personale della Polizia di Stato che ormai non ha più agenti per garantire il pattugliamento costante del nostro territorio, forse nessuno avrebbe sentito il bisogno di organizzare queste passeggiate per la sicurezza.
Se il sindaco e la sua giunta avessero seriamente lavorato per la creazione di una centrale unica in grado di liberare personale da destinare al pattugliamento del nostro territorio, forse nessuno avrebbe sentito il bisogno di organizzare queste passeggiate per la sicurezza.
Se il sindaco e la sua giunta invece di negare il problema per almeno 3 anni, arrivando a dire sempre in consiglio che la colpa è dei cittadini che avendo un senso della legalita eccessivo qui denunciano troppo, salvo poi proclamare in pompa magna che la sicurezza entrava nelle sue linee di mandato quando ormai stava pensando alla sua candidatura in Parlamento, forse nessuno avrebbe sentito il bisogno di organizzare queste passeggiate per la sicurezza.
Se si vuole evitare un problema la prima cosa da fare è quella di non crearlo e nel caso specifico significa che gli imolesi alle prossime comunali devono evitare di rieleggere i responsabili di tale situazione.