IMOLA – Un’ interrogazione è arrivata sulla scrivania degli uffici della Giunta comunale di Imola. Questa volta Simone Carapia, attivo consigliere comunale del gruppo Lega Nord, punta il dito su alcuni dubbi che aleggiano attorno al mercato degli ambulanti del Centro Storico.
“Ci sono arrivate delle segnalazioni da parte di alcuni ambulanti che hanno le piazzole nel mercato del Centro Storico, nello specifico in Piazza Gramsci, e ci è stato riferito che il Comune avrebbe l’intenzione di spostarli per diversi mesi con la scusa di dover far spazio alla pista del ghiaccio che lo scorso anno stazionava in piazza Caduti per la Libertà”.
Nell’interrogazione si evidenziano i regolamenti comunali che secondo il consigliere non permetterebbero questo spostamento e viene sottolineato che “nell’attività commerciale di qualche privato (vedi la pista del pattinaggio sul ghiaccio) non si rilevano motivazioni di forza maggiore o di interesse pubblico”, motivazioni che da regolamento sarebbero necessarie per poter giustificare qualsiasi spostamento.
“Oltre al problema della pista di pattinaggio che toglierebbe posto a degli ambulanti che verrebbero spostati mettendo a rischio i loro affari – continua Carapia – ci è stato segnalato che alcuni continuerebbero la loro attività avendo però alle spalle una serie di mancati pagamenti, cosa che il regolamento comunale vieta categoricamente”.
“Nell’interrogazione che ho presentato chiedo conto di questo – conclude il consigliere del Carroccio – convinto che solo rispettando le regole si possa convivere nel migliore dei modi e senza avvantaggiare o svantaggiare questo o quello. Non vorrei che a far la figura dei fessi siano sempre i cittadini onesti”.
Sembra proprio che la Lega Nord abbia preso a cuore gli operatori dei mercati cittadini. Il Centro Storico e le tradizioni popolari sono sempre state, per i seguaci di Alberto da Giussano, il fulcro dell’attività politica e il perno per il commercio cittadino.
Ufficio stampa Lega Nord