In vista della partita di oggi, alle ore 15, allo stadio “Romeo Galli”, della Nazionale Under 20 contro la Polonia nell’Elite Tournament, si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, al Centro Sportivo “Bacchilega”, l’incontro ufficiale fra le delegazioni della Nazionali Italiana Under 20 di calcio, quella della Polonia, i rappresentati del Comune ed i vertici dell’Imola Calcio, per il consueto scambio dei doni. In particolare, Alessandro Lulli, Segretario della squadra Nazionale Under 20, ha donato al sindaco Daniele Manca la maglia Azzurra personalizzata con il nome del sindaco.
“E’ con grande piacere che ospitiamo questa partita di calcio fra le nazionali Under 20 di Italia e di Polonia. E siamo anche orgogliosi, perché significa che la Federazione Italiana Gioco Calcio riconosce la nostra città e il centro sportivo “Bacchilega”, sede del’Imolese Calcio 1919, un modello di riferimento. Si conferma così la vocazione sportiva della città anche sugli eventi internazionali. Un ringraziamento speciale va alla dirigenza dell’Imolese Calcio 1919, per la professionalità dimostrata nel fornire la collaborazione organizzativa necessaria per rendere possibili questi eventi” ha sottolineato Davide Tronconi, assessore allo Sport del Comune di Imola nell’aprire l’incontro al quale erano presenti, oltre ad Alessandro Lulli ed al sindaco Manca, anche Kordos Kierownik, team manager della nazionale Under 20 della Polonia, Annalia Guglielmi, assessore alle Relazioni internazionali e Lorenzo Spagnoli, presidente dell’Imolese Calcio 1919. Tronconi ha poi concluso “questo è un ulteriore riconoscimento alle strutture sportive della città ed alla sua capacità di accogliere grandi eventi, dopo che Imola è stata individuata come sede del quartier generale e per gli allenamenti di due squadre in occasione dei Campionati Europei Under 21 di calcio che si disputeranno nel giugno 2019 in Italia e San Marino e che prevedono come sede di gioco anche Bologna e Cesena”.
Da parte sua Alessandro Lulli, Segretario della squadra Nazionale Under 20 ha detto: “un particolare ringraziamento alla città di Imola ed all’Imolese Calcio 1919 . In questa città e più in generale in questa regione ci sentiamo come a casa. Non è un caso che l’Emilia Romagna sia stata scelta per la fase finale dei Campionati Europei Under 21”. Lulli ha poi aggiunto “fra l’Italia e la Polonia c’è storicamente un bel rapporto calcistico”.
Mentre Kordos Kierownik, team manager della nazionale Under 20 della Polonia ha ringraziato “per l’ottima ospitalità. Ci spiace non avere il tempo di poter visitare la città e le sue bellezze, ma certo potremmo tornare in futuro. Nel frattempo vi invitiamo a venire in Polonia”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Imolese Calcio 1919 Lorenzo Spagnoli: “per la nostra società è stato un onore ospitare nel centro sportivo Bacchilega la Nazionale Under 20 nella fase di preparazione a questo importante match inaugurale dell’Elite Tournament”.
E oggi la parola al campo.