Si è svolta la Commissione Bilancio nella quale è stata discussa la modifica al Piano Triennale ed elenco annuale delle opere pubbliche.
La Giunta ha predisposto interventi importanti su scuole, viabilità e impianti sportivi, in particolare:
300.000 euro per la Pista di atletica Romeo Galli
114.000 euro per messa in sicurezza delle strade
1.040.000 euro per interventi per la Palestra Ruscello
700.000 euro per il nuovo Centro sociale Giovannini
Si confermano inoltre le risorse destinate alla manutenzione stradale straordinaria delle strade e marciapiedi richieste dalla Maggioranza (1.195.000 euro).
Il nuovo Centro sociale del quartiere Marconi sarà un luogo destinato all’aggregazione sociale per una parte della città che necessita una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale.
L’intervento più importante riguarda una grande opera pubblica come la Bretella. La Giunta ha predisposto un accordo con Società Autostrade per utilizzare le risorse precedentemente destinate al Ponte sul Santerno, per il completamento della Bretella (18 milioni di euro). L’accordo prevede in particolare 14 milioni di euro, messi a disposizione da Società Autostrade, per il completamento dell’opera come prevista dal progetto originario e 4 milioni per l’adeguamento e riqualificazione dei tratti stradali compresi tra via Punta e l’Ospedale nuovo e per la rotonda prevista tra via Lughese e via Lasie.
La Giunta non ha abbandonato l’idea di un nuovo ponte sul Santerno; è infatti previsto un nuovo studio di fattibilità per pensare l’opera rispetto alle nuove esigenze espresse.
Si tratta di opere fondamentali per il miglioramento della viabilità cittadina.
Il Gruppo consiliare Pd sostiene questi interventi e auspica che in Consiglio comunale abbia luogo una discussione all’altezza dell’importanza delle opere previste dalla Delibera.
Marcello Tarozzi, Capogruppo Pd Imola
Pietro Taraborrelli, Consigliere comunale Pd