Fu formato nel 2003 nell’ambito del COLEGIO DI STUDI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI dello stato del JALISCO, detto il cuore e l’anima del Messico.
Il gruppo proviene precisamente da Puerto Vallarta, famosa città turistica situata nel Jalisco ovvero stato che si trova nel Messico centroccidentale che sorge nella Bahia de Banderas sulla costa orientale dell’Oceano Pacifico.
Il gruppo, attraverso il ballo, canto e la musica ci trasporta nella ricca e colorata cultura senza tempo dei discendenti del popolo precolombiano dei Zapotechi. In pochi anni dalla sua fondazione l’ensemble si è esibito in oltre 1600 spettacoli su scala nazionale ed internazionale vincendo importanti premi e ottenendo grandi riconoscimenti per la sua professionalità, il suo livello artistico e la sua simpatia coinvolgente.
“Vallarta Azteca” si fa interprete della danza tradizionale messicana che varia da regione a regione, non solo per quanto riguarda il tipo di ballo, ma anche per il tipo di musica e la diversità e vivacità dei costumi.
Lo spettacolo include danze di origine pre-ispanica di carattere religioso, poi balli di coppia di provenienza del Nord-Messico, forti ed energici, risultato dell’integrazione delle varie culture europee approdate in Messico lungo la sua storia. Dal centro-ovest provengono balli nettamente popolani dalla notevole vivacità ed allegria come il “Jarabe Tapatío” ed , infine, balli caratterizzati dal inconfondibile battere dei piedi (“zapateado”) tipici del Golfo di Messico.
Le musiche sono presentate dal complesso musicale dei “mariachi” alle note vibranti della tromba o della magia dei violini. Un programma dunque di danze e musiche all’insegna dell’amore e della gioia di vivere, analogamente a com’è, del resto, il temperamento del popolo messicano!