La Conferenza dei Sindaci del Nuovo Circondario Imolese nella seduta di martedì 11 luglio scorso ha deliberato, all’unanimità, un documento di indirizzo che sottolinea l’importanza strategica, a livello territoriale, della fermata ferroviaria di Toscanella. Il documento si fonda su importanti motivazioni legate sia alla mobilità sostenibile, con benefici di carattere ambientale, sia in ambito turistico per i collegamenti di Dozza con le grandi infrastrutture (aeroporti, alta velocità ecc.) che la fermata stessa consentirebbe.
L’atto verrà inviato al Servizio Ferroviario Metropolitano, alla Città Metropolitana e alla Regione. Questo passo – politicamente molto rilevante – fa seguito ad una serie di colloqui già avviati dall’Amministrazione dozzese con gli enti interessati.
L’obiettivo è quello di ribadire l’importanza dell’opera prima della fase in cui si dovranno ridiscutere, a livello regionale e statale, le priorità infrastrutturali da finanziare.
“Ad oggi – commenta il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi – non possiamo avere certezze sulle tempistiche e sulla fattibilità, ma si tratta di un passo concreto ed importante in questo senso. Già nel PSC abbiamo previsto una collocazione più centrale della fermata in corrispondenza della strada provinciale Trentola.”
“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il Sindaco – per aver trasformato un tema locale in un tema di valenza territoriale, dimostrato dal fatto che il Nuovo Circondario ha ritenuto di riaffermare, con il documento adottato, l’importanza strategica di quest’opera per tutto il comprensorio imolese”.
Per ulteriori informazioni:
Sindaco Luca Albertazzi tel. 339/8861399