“I dati ci consegnano una diminuzione della Tari. Imola avanti con la raccolta differenziata”
Ora che il sistema di raccolta differenziata sta per entrare a regime anche nell’ultima parte della città come il quartiere Campanella e frazioni, vorremmo ricordare alcuni dati (perché i ragionamenti i fanno sui dati concreti).
Attualmente siamo a circa il 70% di differenziata, mentre nel luglio 2016 la percentuale della città era del 52%. La media regionale è del 55% e quella italiana del 45%.
Da quando il nuovo sistema è stato introdotto, è stato abbattuto circa il 60% di indifferenziato.
Di questo passo gli obiettivi indicati per il 2018 dall’Amministrazione comunale saranno tranquillamente superati. Tutto questo grazie all’impegno e al senso civico dei nostri concittadini imolesi.
Tra le opposizioni c’è qualcuno, in particolare i consiglieri pentastellati, che per ragioni che probabilmente vanno oltre il bene della comunità, continua a contestare il principio dell’innovazione tecnolgica per sostenere due questioni: la raccolta porta a porta e un non ben identificato aumento della tari.
Sul porta a porta Federambiente stima chi si tratti di un sistema più costoso tra il 30 e il 60% (tari più pesante). Il porta a porta costringerebbe i cittadini a conferire solo in precise giornate, piegando al proprio claendario le loro abitudini.
Per quanto riguarda tale ipotetito aumento della Tari riportato dai pentastellati senza addurre dati (come loro abitudine) vorremmo umilmente ricordare che tra il 2014 e il 2016 a Imola è diventata mediamente più leggera. Nel 2014 per una utenza domestica di 110m con tre persone il costo era di euro 264. Nel 2016 per la stessa utenza è stato di euro 255. Ricordiamo inoltre che a Imola la Tari ha 4 fasce tariffarie, contrariamente a molti altri Comuni, per cui le famiglie di fascia D hanno pagato mediamente 191 euro.
Certamente il nuovo sistema carica la tariffa per l’investimento tecnologico svolto, ma gli svuotamenti periodoci dei cassonetti sono certamente più frequenti e comodi che il sistema della raccolta porta a porta.
Imola sta raggiungendo percentuali di raccolta differenziata all’altezza della sua storia di sostegno all’ambiente grazie anche al senso di comunità che la contraddistingue, il resto rimane nella polemica politica di parte.
Marcello Tarozzi Capogruppo Pd Imola
Roberto Grementieri Segretario Pd Unione comunale Imola