In vista del prossimo appuntamento referendario, il Comune di Imola invita tutti gli elettori iscritti nelle proprie liste elettorali a verificare se sulla propria tessera elettorale ci siano ancora spazi liberi. E nel caso fossero esauriti, di chiederne per tempo la sostituzione con una nuova.
Ricordiamo, infatti, che la tessera elettorale è dotata di 18 spazi per l’attestazione del voto, che nel corso del tempo, soprattutto per coloro che non hanno cambiato comune di residenza e hanno sempre votato, si sono esauriti.
Poiché la tessera elettorale è indispensabile per poter esercitare il proprio diritto di voto, l’elettore che ne possiede una con gli spazi esauriti dovrà chiedere il rilascio di una nuova tessera all’ufficio elettorale del comune di residenza
I cittadini possono richiedere la nuova tessera elettorale all’Info point –anagrafe (al secondo piano del palazzo comunale) in qualsiasi giornata e orario di apertura al pubblico (orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 8.30-13.00; martedì anche ore 15.00-17.30; sabato ore 8.30-12.00). L’interessato dovrà compilare e sottoscrivere un apposito modulo, scaricabile dal sito internet del Comune www.comuna.imola.bo.it o disponibile all’Info point – anagrafe. La domanda deve essere corredata dalla tessera elettorale esaurita, dalla fotocopia di un documento d’identità e consegnata all’Ufficio elettorale direttamente dalla persona interessata oppure tramite familiari.
La tessera elettorale esaurita non viene ritirata ma deve comunque essere esibita in originale, per permettere all’ufficio elettorale di verificare che gli spazi siano effettivamente esauriti.
Naturalmente, in occasione di consultazioni elettorali, sarà sempre e comunque possibile chiedere la sostituzione della tessera. Pensarci per tempo può contribuire ad evitare per il cittadino eventuali attese e disagi in prossimità del voto, consentendo all’Ufficio elettorale di fornire un servizio più efficace ed ai membri dei seggi elettorali di svolgere al meglio le complesse attività proprie di ogni consultazione elettorale.