TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

TARIFFE TARI: MARCHETTI (LEGA), BENE IL COMUNE DI DOZZA. ORA ANCHE GLI ALTRI SMETTANO DI CHINARE LA TESTA AD HERA

“I miei complimenti all’amministrazione Comunale di Dozza che ha saputo tagliare del 10% il costo a carico della comunità per quanto riguarda la Tari mantenendo inalterato il livello del servizio. La dimostrazione che migliorare si può, l’importante è smetterla di chinare la testa davanti ad Hera”.
Daniele Marchetti consigliere regionale della Lega Nord commenta così la notizia che mette in luce come, al termine di una trafila non certo semplice, il Comune di Dozza è giunto a una rimodulazione delle tariffe che ha comportato importanti risparmi per i cittadini in bolletta.
“In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo – spiega Marchetti -, è evidente che ogni risparmio piccolo o grande che sia è una boccata d’ossigeno per le nostre famiglie. E in questo caso il vantaggio è doppio perché le famiglie risparmiano e si è ristabilita una sorta di equità nei confronti di Hera e di Atersir (l’agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti) . Come Lega Nord effettuammo degli accessi agli atti per comprendere, proprio tramite Atersir, la logica della determinazione delle tariffe: un meccanismo poco trasparente, che si conferma essere un vero e proprio pantano. Il Comune di Dozza – continua – però ha dimostrato che se un’Amministrazione Comunale vuole, dopo delle attente analisi, può comunque ottenere dei risultati per i cittadini. Per questo – conclude Marchetti – invito tutti gli altri Comuni ad impegnarsi in tal senso. Basta chinare la testa ad Hera, è ora di pensare alla nostra gente”.