Lo scorso 3 settembre sono stato invitato a presenziare ad una riunione di cittadini di Zello, frazione del nostro Comune.
Era stato invitato anche l’Assessore Tronconi che però non si era presentato.
Dopo una accesa discussione sulla necessità o meno di montare una nuova antenna per la telefonia mobile sul territorio (che si sarebbe andata a sommare alle tre già presenti) avevo avuto modo di capire come questi cittadini non fossero considerati dalla nostra amministrazione al pari di tutti gli altri.
Nonostante infatti abbiano pagato (direttamente e indirettamente) oltre alle tasse anche enormi oneri di urbanizzazione (la zona si è sviluppata molto rispetto a quando c’erano solo campagne e case contadine) constatai con grande disappunto che i mezzi pubblici passavano solo tre volte al giorno e solo la mattina (fino alle 13!), come se gli abitanti di Zello non ne avessero bisogno.
Avendo avuto da sempre a cuore il destino ed il futuro di questi nostri concittadini che vivono nelle frazioni (dopo essermi già occupato con ottimi risultati di Sesto Imolese, Ponticelli, San Prospero, Casa Canina, Sasso Morelli) avevo deciso di schierarmi al loro fianco per aiutarli ad ottenere quei diritti e quei servizi che gli spettano, pagando le tasse al pari di tutti gli altri.
Per questi motivi avevo presentato al Consiglio comunale di Imola la seguente mozione, approvata ieri sera all’unanimità.
Questo non è che solo l’inizio di un percorso teso a migliorare la vita, soprattutto quella delle persone più anziane o che non hanno le risorse necessarie ad acquistare un mezzo proprio, di nostri concittadini. Esprimo grande soddisfazione per questo risultato e vigilerò affinchè vengano rispettati gli impegni presi da questa amministrazione. Troppo spesso ci si dimentica infatti di ciò che accade lontano dal centro cittadino.
MOZIONE (Mezzi pubblici)
Il Consiglio comunale di Imola
– Considerato che la frazione imolese di Zello ha avuto un notevole sviluppo ed un incremento demografico negli ultimi anni
– Preso atto che nella popolazione ci sono molti anziani (ma non solo), residenti da molti anni nel territorio, con ovvie problematiche di spostamento
– Visto che nella frazione non sono presenti tutte le attività ed i servizi necessarie alla vita dei cittadini
– Considerato che l’incremento ed il miglioramento del trasporto pubblico locale era una priorità nel programma elettorale dell’attuale Sindaco e della maggioranza politica che lo sostiene
– Preso atto che i mezzi pubblici che collegano la frazione al centro Città sono insufficienti e che il numero di corse (tre) è concentrato fino all’ora di pranzo, impedendo spostamenti e rientri dalle 13 in poi
Invita il Sindaco e la Giunta
A farsi portavoce delle esigenze dei nostri concittadini presso l’azienda di trasporto pubblico aumentando e migliorando questo servizio di primaria importanza.
Andrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola (BO)
Presidente del gruppo “Insieme si vince”
333.7425354