I soliti annunci dell’assessore Tronconi che, ieri mattina, pur di dare un contentino alle opposizioni scatenate sul tema della discarica, ha addirittura affermato che si sta lavorando per abbattere i costi della tassa sui rifiuti.
Dunque, ammissione di colpa. La tassa rifiuti è effettivamente troppo alta per un territorio sulla quale insiste la discarica più grande della Regione. Ma davvero dobbiamo credere a questa promessa? Per esperienza, no. Anche perché, se la riduzione della Tari deve essere la ‘presa per i fondelli’ dello scorso anno, quando le imprese si sono viste sconti dell’ordine di 60 euro a fronte di bollette di migliaia di euro, l’assessore può anche evitare di sforzarsi.
La realtà è che anche ieri non ci sono state date risposte sulla questione discarica. Dopo quasi due anni di attesa, il presidente ConAmi, Stefano Manara, ha ammesso che la nostra discarica ha un fatturato pari a 20/25 milioni di euro, quindi molto simile a quella di Sogliano. E il compenso per il Comune di Imola si aggirerebbe intorno ai 3 milioni. Intanto, non si riesce a capire perché dovremmo accettare questi dati comunicati soltanto verbalmente quando ci sono fior di accessi agli atti cui Herambiente ha sempre risposto picche. A fronte di questi dati, comunque, è ancora più evidente che il compenso ambientale non appare congruo rispetto al fatturato. In più prendiamo atto che la questione del contenzioso con Hera è tutt’altro che risolto mentre, sul fronte dell’ampliamento cogliamo in Manara una certa fretta e un certo nervosismo come se adesso si volesse a tutti i costi accelerare i tempi, date le risposte parecchio evasive della Regione Emilia Romagna che sul tema discariche vorrebbe porre una sorta di veto.
Alla luce di quanto emerso chiederemo innanzitutto nuovamente i dati ufficiali (fatturato e compenso ambientale) e pretenderemo che all’interno del bilancio del Comune di Imola sia ben visibile la voce del disagio ambientale così come sia altrettanto visibile la “destinazione” di tali fondi.
Simone Carapia, capogruppo FI Imola