Claudio Morini, presidente Forum
CASTEL SAN PIETRO – Era caduta battendo il gomito in via Matteotti durante la grande nevicata del febbraio 2012. Aveva così deciso di fare causa al Comune ma nei giorni scorsi la richiesta di risarcimento avanzata al Tribunale da una signora castellana è stata rigettata. Il sindaco Tinti era intervenuto sulla sentenza ribadendo che cause come questa comportano dispendio di denaro per il Comune e che certe situazioni vanno giudicate con il buon senso, senza fare ricorso alle vie legali.
Ma l’associazione Forum che tutela i diritti dei consumatori, cui la signora è iscritta, non ci sta a incassare le critiche del primo cittadino castellano.
“La prima considerazione è che la signora è iscritta alla Forum ma è stata naturalmente seguita da un avvocato – spiega il presidente dell’associazione Claudio Morini -. Il tentanti di Tinti di denigrare in qualche modo l’associazione appare becero, ma forse deriva dal fatto che siccome la Forum non percepisce contributi pubblici non è controllabile. Non è assolutamente opportuno che un sindaco inneggi al buon senso in una sentenza che riteniamo profondamente ingiusta e speriamo che la signora vorrà ricorrere in appello. Questa infatti è solo la sentenza di primo grado”.
“E poi c’è anche da chiedersi a cosa serva pagare lauti premi all’assicurazione se poi, in accordo con il Comune, resistono in tribunale – rincara Morini -. Il tipo di caduta, il testimone, tutta la vicenda aveva le caratteristiche tipiche del risarcimento che era di circa 30mila euro. Parlarne è utile perché le persone si rendano conto della propensione delle assicurazioni a non risarcire”.