La CISL imolese si dichiara insoddisfatta del tavolo “Circondario lavora”? Per noi della Lega Nord questa è soltanto una conferma.
Il dato fornito dall’organizzazione sindacale parla chiaro: sui 50 milioni di euro che Comuni, enti e Ausl hanno stanziato, soltanto il 30% è rimasto sul nostro comprensorio, mentre tutto il resto è andato ad imprese fuori territorio.
Un fallimento insomma del tavolo circondariale sul lavoro che noi critichiamo da sempre perché a nostro avviso rappresenta soltanto un soggetto totalmente assente.
Non a caso infatti, circa un anno fa, io e Devis Dazzani, altro membro della segreteria imolese, ci recammo dal Sindaco di Imola Daniele Manca e dall’Assessore Cantelli, per illustrare un progetto di una “Consulta per il lavoro” circoscritta soltanto al Comune di Imola.
Una proposta molto più incisiva, un “pacchetto” già pronto all’uso, che noi consegnavamo nelle mani dell’Amministrazione Comunale.
Purtroppo però, il Sindaco Daniele Manca, visionato il tutto, ci rispose che uno strumento che si occupasse dell’emergenza lavoro esisteva già, ed era appunto quel tavolo circondariale oggi criticato anche dalla CISL.
Il nostro era un territorio ricco di opportunità lavorative, ma che non ha saputo reagire alla crisi proprio perché l’Amministrazione Comunale è rimasta immobile, mentre i disoccupati ad oggi raggiungono quota 13.000.
Purtroppo come Lega Nord avvisammo il Sindaco Daniele Manca e avanzammo anche una nostra proposta, ma purtroppo il Comune di Imola, come sempre pessimo interlocutore, non seppe cogliere i nostri spunti.
Daniele Marchetti
Segretario Lega Nord sez.imolese
Consigliere Regionale Lega Nord
349-5375175