Sono aperte le candidature per le elezioni dei 32 consiglieri delle sei Consulte Territoriali del Comune di Castel San Pietro Terme, giunte a fine mandato.
Le votazioni si terranno domenica 1 marzo dalle 9 alle 18. I nuovi componenti saranno eletti direttamente dai cittadini iscritti nelle apposite liste elettorali che fanno riferimento ai territori delle singole Consulte. Dovranno essere eletti 7 consiglieri per ciascuna delle Consulte di Capoluogo e di Osteria Grande, 5 per ciascuna delle Consulte di Gallo, Poggio-Gaiana, Varignana-Palesio-Montecalderaro, e 3 per quella di Molino Nuovo.
Per candidarsi bisogna consegnare entro il 31 gennaio 2015 all’ufficio Protocollo dello Sportello Cittadino (portone a sinistra della sede municipale in piazza XX Settembre, dal lunedì al sabato ore 8-13 e il giovedì anche 15-17,45 – tel. 051 6954154) una dichiarazione, corredata da apposito modulo sottoscritto da almeno 10 elettori appartenenti alla medesima Consulta del candidato e una propria breve presentazione (di circa 1000 battute spazi inclusi, carattere Times New Roman, dimensione 12) con eventuale foto inserita, che verrà pubblicata sul sito comunale dopo l’ammissione delle candidature.
I fac-simili della dichiarazione, del modulo raccolta firme e della presentazione sono in distribuzione allo Sportello Cittadino e sono scaricabili anche dal sito internet del Comune www.cspietro.it.
Requisito prioritario per candidarsi è essere residenti nel territorio della Consulta stessa e non ricoprire cariche pubbliche elettive o fare parte di organi esecutivi di Enti Locali o territoriali. Possono candidarsi: i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel San Pietro Terme; i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età il giorno in cui si tiene l’elezione delle Consulte territoriali; i cittadini extracomunitari maggiorenni, residenti da almeno un anno nel Comune di Castel San Pietro Terme, in regola con il permesso di soggiorno e che non si trovino in nessuna delle condizioni ostative di cui all’art. 2 D.P.R. 223/67 “Approvazione del Testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato e la revisione delle liste elettorali”; i cittadini comunitari, maggiorenni, residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme e che non si trovino in nessuna delle condizioni ostative, di cui all’art. 2 D.P.R.223/67.
Da giovedì 5 febbraio gli elenchi dei candidati saranno pubblicati all’Albo Pretorio on line, nel sito del Comune, mentre giovedì 19 febbraio alle ore 19 nelle sedi delle diverse Consulte si terrà la presentazione pubblica dei candidati medesimi.
I componenti dei Consigli di Consulta esercitano il loro incarico senza percepire alcuna indennità o compenso.