Riceviamo e pubblichiamo dal capogruppo Forza Italia Imola Simone Carapia
IMOLA – La chiusura era annunciata da tempo ma purtroppo da domenica diverrà realtà. Lo storico bar pasticceria “La rocca” di via San Pier Grisologo lascia il centro di Imola per trasferirsi nella zona industriale. Una grande perdita per il centro storico e per la zona di via San Pier Grisologo che, già con la chiusura del Giuly bar, aveva perso un importante presidio. “La rocca” era infatti un bel punto di ritrovo per i giovani e anche per gli adulti, oltre a fornire un servizio di ottima qualità.
Le attività come quella della pasticceria “La rocca” contribuivano anche a rendere la zona frequentata, un’area in cui già il degrado troppo spesso la fa da padrone, basti ricordare le firme raccolte dagli operatori per chiedere più pulizia e più decoro (petizione caduta nel vuoto): sull’argomento, come Forza Italia, abbiamo anche presentato una mozione in Consiglio.
Cosa aggiungere se non il fatto che sono sempre più evidenti le politiche fallimentari di questa amministrazione per il centro storico. Un’amministrazione a targa Pd che, negli anni, ha progressivamente ingessato la parte storica della città con pedonalizzazioni spinte e con l’ultimo colpo di grazia, il varo della Ztl e delle telecamere funzionanti h24.
Un centro storico da cui gli operatori scappano verso luoghi dove i clienti possano comodamente parcheggiare. E come dare loro torto? Questa giunta nulla ha fatto e nulla fa per tenere in centro i propri esercenti, se non qualche iniziativa ‘spot’ una tantum come se questo fosse sufficiente. Nessuna politica di ‘mobilità’ all’interno del centro (magari anche con navette elettriche perché no), nessuna politica di sgravi fiscali (vogliamo ricordare la mazzata Tares dello scorso anno?), nessuna iniziativa realmente mirata ma anzi feste di partito che durano un mese e che spostano la popolazione verso l’area Lungofiume, così come pure le iniziative “spettacolari” come la mostra di Papa Giovanni Paolo II tutta “dirottata” verso l’Autodromo senza nessun percorso “storico/religioso” pensato per la parte antica della città.
Il nostro centro storico sta morendo… ma parlare con questa amministrazione è come sbattere contro un muro di gomma.
Simone Carapia, capogruppo FI Imola