Ieri sera sono stato invitato a presenziare ad una riunione di cittadini di Zello, frazione del nostro Comune.
Era invitato anche l’Assessore Tronconi che, non essendo più il candidato Sindaco del dopo Manca, non si è nemmeno presentato, dopo aver partecipato ad una riunione organizzata da lui in piena estate per evitare l’interessamento della popolazione, ha ben pensato di lavarsene le mani.
Punto di partenza della riunione che vedrà come prossima tappa un nuovo incontro in data 9 settembre è stata la volontà di opporsi ad una nuova antenna per la telefonia mobile sul territorio che si andrebbe a sommare alle tre già presenti.
La nuova antenna, dopo mesi di proteste, non sarà più montata a fianco dei campi sportivi utilizzati dai bambini e ragazzi della frazione ma a 500 metri di distanza da questi luoghi sensibili, non cambiando di fatto il risultato.
Da quasi vent’anni i residenti chiedono invece una linea Adsl, sempre negata ma necessaria.
Con una connessione fissa, utilizzando una tecnologia facilmente accessibile e poco costosa (peraltro presente in tutta la Città), le aziende e i privati che lavorano quotidianamente con internet (ma anche gli studenti per fare ricerche scolastiche o studiare) risolverebbero la maggior parte dei loro problemi, senza il bisogno di montare un’altra antenna.
Durante la serata ho avuto modo di capire come questi cittadini siano per nulla considerati dalla nostra amministrazione (e purtroppo si sentano abbandonati).
Nel corso degli anni ne hanno viste di tutti i colori.
Nonostante abbiano pagato (direttamente e indirettamente) oltre alle tasse anche enormi oneri di urbanizzazione (la zona si è sviluppata molto rispetto a quando c’erano solo campagne e case contadine), nemmeno un centesimo è rimasto sul territorio.
Hanno dovuto montare, a loro spese, i giochi per bambini, dopo anni di richieste cadute nel nulla.
Stessa cosa per le porte del campo da calcio.
Mancano le pensiline per le fermate degli scuolabus ed i bambini devono aspettare sotto le intemperie.
I mezzi pubblici passano solo tre volte la mattina, come se gli abitanti di Zello non ne avessero bisogno.
In tutto questo bailamme, i cittadini devono pure sopportare la grande velocità dei veicoli in transito e il traffico martellante di mezzi pesanti.
Avendo avuto da sempre a cuore il destino ed il futuro di questi nostri concittadini che vivono nelle frazioni (dopo essermi già occupato con ottimi risultati di Sesto Imolese, Ponticelli, San Prospero, Casa Canina, Sasso Morelli), considerati in maniera sprezzante dai nostri amministratori, ho deciso di schierarmi al loro fianco tutelando la salute pubblica e consentendogli di ottenere quei diritti e quei servizi che gli spettano, pagando le tasse al pari di tutti gli altri.
Per questi motivi, stamattina ho presentato al Consiglio comunale i seguenti atti:
INTERROGAZIONE (Nuova antenna Zello)
Con la presente sono a chiedere quando verrà installata la nuova antenna per la telefonia nella frazione di Zello.
INTERROGAZIONE (Adsl Zello)
Con la presente si chiede di sapere se esiste un progetto per l’installazione della linea Adsl nella frazione imolese di Zello.
Se esiste, chiedo di conoscerne costi e tempi.
INTERROGAZIONE (Pensiline Zello)
Con la presente si chiede di sapere se esiste un progetto per l’installazione di pensiline che riparino i bambini, gli studenti e i cittadini di Zello dalle intemperie mentre aspettano gli scuolabus ed i mezzi pubblici.
Se esiste, si chiede di conoscere i tempi di tali installazioni.
MOZIONE (Mezzi pubblici)
Il Consiglio comunale di Imola
– Considerato che la frazione imolese di Zello ha avuto un notevole sviluppo ed un incremento demografico negli ultimi anni
– Preso atto che nella popolazione ci sono molti anziani (ma non solo), residenti da molti anni nel territorio, con ovvie problematiche di spostamento
– Visto che nella frazione non sono presenti tutte le attività ed i servizi necessarie alla vita dei cittadini
– Considerato che l’incremento ed il miglioramento del trasporto pubblico locale era una priorità nel programma elettorale dell’attuale Sindaco e della maggioranza politica che lo sostiene
– Preso atto che i mezzi pubblici che collegano la frazione al centro Città sono insufficienti e che il numero di corse (tre) è concentrato fino all’ora di pranzo, impedendo spostamenti e rientri dalle 13 in poi
Invita il Sindaco e la Giunta
A farsi portavoce delle esigenze dei nostri concittadini presso l’azienda di trasporto pubblico aumentando e migliorando questo servizio di primaria importanza.
N.B: nel caso in cui non esistano progetti per installare la linea Adsl, le pensiline e migliorare la viabilità, presenterò immediatamente altrettante mozioni per chiedere al Consiglio comunale un impegno concreto.
Grazie per la cortese attenzione,
Andrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola (BO)
Presidente del gruppo “Insieme si vince”
333.7425354