Il 24 gennaio scorso una ragazza attraversa in auto l’incrocio tra via Casaccie e via Correcchio e, in un terribile impatto, si scontra con un’altra auto: l’urto è violentissimo e solo per puro caso gli occupanti delle due automobili se la cavano con alcuni giorni di prognosi…
Il padre della ragazza, conscio della “fortuna” che li ha assistiti, decide che nessun altro dovrà più rischiare la vita in quel tragico pericoloso incrocio, dove la visibilità è scarsa e dove già tanti altri incidenti, anche ben più gravi, sono occorsi. Decide allora di scrivere una lettera al sindaco Daniele Manca e all’assessore Davide Tronconi chiedendo che vengano avviate le procedure per la costruzione di una rotatoria in quel punto e comincia a raccogliere firme: il problema è molto sentito a Imola, tanto che in poco tempo, grazie anche all’aiuto di amici e parenti, vengono raccolte ben 1.241 firme, che nei giorni scorsi sono state fatte pervenire all’amministrazione comunale, ringraziando al contempo poiché un piccolo passo per la sicurezza di chi attraversa l’incrocio è stato compiuto con l’installazione di 4 lampeggianti, che però non bastano, visto che nuovi incidenti – come ben sapete – si sono nel frattempo verificati in quel punto cruciale. Sia chi ha raccolto le firme sia i firmatari auspicano che la richiesta venga seriamente presa in considerazione, prima che ulteriori eventi dall’esito anche più tragico possano verificarsi.
Al signor sindaco del Comune di Imola Daniele Manca
All’assessore Davide Tronconi
in riferimento alla lettera inviata in data 11 febbraio 2014 (qui sotto il testo) si ringrazia l’amministrazione per aver preso in considerazione la situazione di pericolo dell’incrocio tra via Lasie/Correcchio/Casaccie e aver istallato un lampeggiante. Si chiede pertanto di poter al più presto realizzare una rotatoria in suddetta intersezione visto (nonostante la presenza del lampeggiante) il susseguirsi di incidenti che hanno seguito il mio primo scritto. Confidando in una rapida soluzione si allegano 1241 firme.
Imola, aprile 2014 Distinti saluti
Claudio Golinelli
via Busa, 20
Imola
Al signor sindaco del Comune di Imola Daniele Manca
All’assessore Davide Tronconi
Alcuni giorni fa, precisamente il 24 gennaio scorso, mia figlia veniva coinvolta in un grave incidente all’incrocio tra via Casaccie e via Correcchio. Il 26 e 27 gennaio e il 9 febbraio succedevano altri 3 scontri analoghi per mancata precedenza, nello stesso punto.
Facendo alcune ricerche per mezzo del web e dagli organi di stampa ho riscontrato che in questa intersezione avvengono numerosi sinistri di grave entità.
La via Correcchio e la via Lasie (che si trova di fronte a via Casaccie) sono due arterie di traffico in direzione della zona industriale, verso l’autostrada,e verso le zone del forese, pertanto ritengo che l’incolumità dei cittadini che abitualmente frequentano queste strade vada tutelata nel miglior modo possibile.
Per puro caso non vi sono ancora state vittime.
Pertanto si chiede che venga messa all’ordine del giorno alla prossima riunione di Conferenza Traffico la proposta di realizzare una rotatoria che, rallentando la velocità dei veicoli, impedirebbe il verificarsi di impatti violenti e quindi di gravi conseguenze per gli automobilisti coinvolti.
Seguirà a breve una raccolta firme.
Imola 11 febbraio 2014 Distinti saluti
Claudio Golinelli
via Busa 20
Imola