L’Antitrust ha multato Hera e Herambiente per la raccolta differenziata della carta di circa 1,9 milioni di € per abuso di posizione dominante.
Avrebbe venduto i rifiuti cellulosici solo alla propria controllata Akron a prezzo inferiore al valore di mercato.
Secondo la ricostruzione effettuata dall’Antitrust i rifiuti cartacei provenienti dalla raccolta congiunta urbana di Hera sono infatti stati ceduti ad Akron direttamente, senza alcun confronto equo, trasparente e non discriminatorio con le offerte dei concorrenti e a un prezzo inferiore a quello di mercato.
E’ impensabile che la politica non sapesse nulla di quello che accadesse.
Oltre al fatto che la moglie del Capogruppo del Pd, licenziata per mancanza di fondi dalla segreteria locale del partito, sia stata assunta proprio da Akron (il cui presidente Nicodemo Montanari è l’ex numero uno del Con.Ami, proprietario della discarica imolese di via Pediano oggi gestita, guarda caso, proprio da Herambiente) compromessa è la posizione del Sindaco di Imola che, tra i suoi 5 incarichi, annovera anche quelli di Presidente del Patto di Sindacato di Hera e di Presidente dell’assemblea dei soci del Con.Ami.
Perchè il Sindaco di Imola, pagato profumatamente per svolgere i suoi molteplici incarichi, non ha vigilato sul rapporto Hera-Akron, in qualità di garante quale dovrebbe essere?
Forse perchè diversi suoi uomini sono stati inseriti nelle due società pubbliche oggi nell’occhio del ciclone?
Come se non bastasse la multa che Hera dovrà pagare (ovvero i cittadini, essendo la società pubblica), dai minori introiti conseguiti da Hera è derivato una maggior livello della tariffa per il servizio di igiene urbana a carico dei cittadini-utenti dei Comuni in cui Hera gestisce la raccolta.
Oltre al danno la beffa!
Chiedo pubblicamente che il Sindaco di Imola, controllore incapace nell’adempiere ai propri doveri di vigilanza, si dimetta immediatamente da Presidente del Patto di Sindacato di Hera.
I cittadini sono stanchi di pagare sempre per gli errori altrui.
Il responsabile c’è, è ben identificabile ed ha commesso l’ennesimo inaccettabile e grave errore: DIMISSIONI SUBITO!!!
Andrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola
Presidente del gruppo consiliare “Insieme si vince”
333.7425354