L’INPS ha emanato la circolare n. 94 del 12 maggio 2015 con la quale ha fornito chiarimenti ed istruzioni sulla applicazione del decreto recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria.
L’art. 1 del decreto istituisce a partire dal 1 maggio 2015 una indennità mensile di disoccupazione denominata NASpI ( nuova assicurazione sociale per l’impiego) avente la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito dei lavoratori che perdono involontariamente la propria occupazione. E’ necessario che il lavoratore in stato di disoccupazione possieda almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione e trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l’inizio della disoccupazione.
Per fruire dell’indennità i lavoratori avente diritto devono presentare domanda all’INPS, esclusivamente per via telematica anche attraverso il sito istituzionale internet dell’INPS.
ARRIVA L’INDENNITÀ NASPI PER I LAVORATORI CHE PERDONO LA PROPRIA ATTIVITÀ LAVORATIVA
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese