Fonte foto: Pagina Fb Forza Casola
CASOLA VALSENIO – Questa mattina il servizio tecnico Bacino del Reno ha ritenuto indispensabile sorvolare l’area di Casola Valsenio interessata dall’imponente movimento franoso che ha letteralmente “divorato” una parte del campo da calcio, riversando nel Senio decine di migliaia di metri cubi di fango. Tra le aree monitorate dalla Protezione civile anche un movimento franoso a Zattaglia e una frana a Borgo Tossignano in località Rineggio.
Il Servizio tecnico di Bacino ha confermato che l’erosione era cominciata da anni, aggravata dalla recente nevicata eccezionale. La porzione di terra franata è di 50 per 150 metri. Tutta l’area è già stata messa in sicurezza dall’amministrazione comunale.
Il sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, rassicura anche sulla situazione della condotta principale del gas che pareva essere in pericolo a causa di una nuova frana. “I geologi incaricati da Hera hanno valutato sostanzialmente stabile la frana che interessa il metanodotto – spiega Iseppi -. Fra oggi e domani si farà comunque l’intervento all’area artigianale di Casola per predisporre un allaccio di emergenza. Lunedì si farà un bypass della zona interessata dalla frana per evitare possibili pericoli”.