CASTEL DEL RIO, 18 Feb. 2015 – “Ci siamo presi una bella paura, alcune persone sono uscite anche in strada, ma per fortuna non ci sono stati danni”. Sono le prime parole del sindaco di Castel del Rio Alberto Baldazzi che ammette di esser saltato su dalla sedia ieri sera, nell’avvertire la scossa di terremoto 3.9 alle 20.42, la più intensa di uno sciame sismico che sta continuando tuttora sull’Appennino bolognese. L’ultimo terremoto è stato registrato dalla Rete sismica nazionale alle 11.12 di magnitudo 2.5. L’ultimo di una serie di 21 eventi sismici registratisi a partire da ieri, 17 febbraio, alle 19.14.
La scossa è stata avvertita in tutta la Vallata del Santerno e nell’Alta valle del Sillaro. A Borgo Tossignano, sono intervenuti i vigili del fuoco per constatare le condizioni di alcune case popolari dalle quali si era staccato dell’intonaco.
Questa mattina, il sindaco alidosiano ha invece fatto un giro di perlustrazione nelle scuole accompagnato dal responsabile della Protezione civile. Anche le abitazioni non presentano danni. “Non ci sono problemi di sorta – conclude Baldazzi -. Questa è zona sismica da sempre e anche le case, per quanto vecchie, reggono decentemente questo genere di eventi”. (Brigida Miranda)