Maurizio Franco, Oltre il mito, e Maurizio Brunod Solo @ Zingarò Jazz Club.
Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11. Faenza.
Mercoledì 13 febbraio 2013. ore 22.
Maurizio Franco. Oltre il mito, scritti sul linguaggio del jazz.
Maurizio Brunod Solo.
Maurizio Brunod, chitarre
Mercoledì 13 febbraio 2013, il palco dello Zingarò Jazz Club ospiterà una serata doppia: il critico e musicologoMaurizio Franco, nella prima parte presenta Oltre il mito, il suo nuovo volume; nella seconda, è dedicata alle esplorazioni in chitarra solo di Maurizio Brunod. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.
La prima serata doppia della stagione 2012/13 è all’insegna delle esplorazioni del linguaggio jazzistico. La prima parte sarà dedicata alla presentazione di Oltre il mito, nuovo volume del critico e musicologo Maurizio Franco. Nellibro, pubblicato per la collana Grooves, Maurizio Franco affronta in dodici saggi un percorso nel linguaggio del jazz fondato su nuove metodologie di analisi della materia e alterna la trattazione di argomenti come il suono, la creatività, l’interplay o la didattica, con ritratti approfonditi su alcuni personaggi del jazz, passato e attuale – come Louis Armstrong, Charlie Parker, Django Reinhardt, Giorgio Gaslini, Enrico Intra, Thelonious Monk – e sul jazz afrolatino.
Maurizio Brunod propone in solo un concerto originale, vario e coinvolgente, arricchito dalle molteplici influenze presenti nel suo stile. Strumentista di grande valore e interprete eclettico, il chitarrista spazia dalla musica classica al jazz fino alle melodie e ai ritmi latinoamericani: il concerto in solo permette a Brunod di alternare malinconiche sonorità acustiche e acide atmosfere elettriche. Il suo stile e i suoi interessi poliedirici, hanno portato Brunod a registrare oltre trenta dischi e a collabroare con musicisti come Tim Berne, Miroslav Vitous, John Surman, Javier Girotto, Alexander Balanescu tra gli altri e dare vita a una lunga collaborazione con Massimo Barbiero nel progetto Enten Eller.
Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.
Tel: 0546 21560