DOZZA – Nell’ultima riunione la Giunta di Dozza ha deciso di dare avvio alle pratiche necessarie affinché anche a Dozza, in un futuro prossimo, sia possibile esprimere il consenso o il rifiuto alla donazione degli organi al momento del rinnovo della carta di identità. <<Ritengo che i mezzi adottati fino ad oggi – chiarisce il Sindaco Luca Albertazzi – per consentire ai cittadini di esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi siano insufficienti. Consentendo l’espressione della propria volontà al momento del rinnovo dei documenti sarà possibile sensibilizzare tutti coloro che fino ad oggi non hanno mai valutato questa ipotesi>>.
<<Tutti i cittadini potranno comunque esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi – precisa l’assessore ai Servizi Sociali Moscatello – presso l’Ufficio Anagrafe del Comune che sarà anche pronto a comunicare le informazioni corrette e la possibilità di formalizzare il proprio consenso o dissenso alla donazione semplicemente compilando un modulo>>.
Per ora non sono molti i Comuni italiani ad aver avviato questo processo, tra l’altro sollecitato dal Ministero della Salute. <<Dozza è tra i primi comuni – termina il Sindaco – che ha già deciso di applicare questa modalità e auspichiamo che questa intenzione si diffonda il più possibile anche altrove>>.
Altre storie
Scuole commissariate: Meloni applica il PNRR. Quello che il centrosinistra ha firmato e incassato
Cittadino nigeriano truffato da una rete di italiani: smascherata una banda di finte assicurazioni auto
Doppio sisma in Romagna: scosse di magnitudo 4.3 e 4.1, paura ma nessun danno grave