L’Amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per il giorno di venerdì 16 gennaio 2015, per commemorare Marco Parenti, improvvisamente deceduto martedì 13 gennaio, e per celebrarne il funerale. La camera ardente, a bara aperta, per volontà del sindaco Fausto Tinti e della giunta e in stretto accordo con la famiglia, sarà allestita nella hall al piano terra del palazzo del municipio, in piazza XX Settembre, a partire dalle ore 12.30 e fino alle ore 15. Seguirà la messa presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, alle ore 15.30, a cui parteciperà una delegazione del Comune con il gonfalone. Venerdì 16 gennaio 2015 gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico a partire dalle ore 12. È stata inoltre dichiarata la sospensione di eventuali esibizioni musicali e manifestazioni nella piazza XX Settembre, adiacente al Comune.
La comunità castellana è ancora incredula e sta esternando in queste ore il cordoglio commosso e la vicinanza alla famiglia.
Nel gruppo Fb “Sei di Castel San Pietro se…” si legge:
“CIAO MARCO…
In queste situazioni è sempre estremamente difficile, ed emotivamente duro, trovare le parole giuste. Si rischia da un lato di dirne una di troppo o, peggio, di dimenticare qualcosa di importante.
Come amministratori del gruppo “Sei di Castel San Pietro Terme se…” desideriamo ricordare Marco, il Castellano Marco Parenti, semplicemente come tale. Un ragazzo prima, e un uomo poi, che ha amato profondamente il suo paese, impegnandosi per esso in prima persona, in assoluta buonafede, con tanta dedizione, in tantissimi ambiti, compreso quello politico. Su temi cari a tutti i cittadini ed in tempi mai facili.
La notizia della sua improvvisa e prematura scomparsa suscita dolore profondo in tutti coloro che l’hanno conosciuto, lo hanno stimato, ne sono stati amici, perchè Marco era una persona di quelle vere: impetuosa quando serviva, ma anche riflessiva. Sempre sensibile e profonda.
Come amministratori del gruppo porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e abbracciamo forte il suo ricordo e la sua memoria, che conserveremo nei nostri pensieri e nei nostri cuori.
Ciao Marco, grazie di tutto. E quando San Pietro avrà bisogno di nuove chiavi per il Paradiso, portagli le migliori che tenevi in ferramenta, saranno le più belle che si siano mai viste…”
Commozione anche da esponenti del mondo politico e amici di una vita di Marco Parenti, Simonetta Mingazzini, Antonio Pezzi, Riccardo Mondini, Enrico Gurioli e Virgilio Marconcini:
“Marco, no! Non tu. Non può essere che un amico così, un uomo tanto speciale e solare e forte e generoso, ci lasci.
Siamo inebetiti, increduli, più soli….senza la tua fragorosa risata, senza i tuoi occhi azzurri alla Jean Paul Belmondo. Eri tu la ‘…..e compagnia bella!’ di ogni tuo discorso, al Circondario, in Comune a Castel San Pietro, nei comizi elettorali, nelle nostre tavolate di spiedini ‘alla Parenti’. Eri tu la ‘compagnia bella’, quella che non si dimentica, quella che ha reso bella l’esperienza al Circondario, quella che anche in politica ha fatto incontrare, conoscere, stimare e lavorare insieme un gruppo di amici che è rimasto tale in tanti anni e di cui tu, caro Marco, farai sempre e comunque parte”.
Anche l’ex sindaco castellano Sara Brunori ha voluto ricordare così Marco Parenti:
“A te Marco … A te che mi chiamavi sempre Sarina, alla stima e all’affetto che sempre mi hai riservato
a tutti i nostri rispettosi confronti, a te che detestavi gli acronimi, le sigle e la tecnologia, alla tua sincerità, agli abbracci di sostegno e conforto, alla tua serietà istituzionale, alla tua onestà intellettuale , al tuo amore per la nostra Città, alla persona che eri e a quello che davi … sempre comunque e a chiunque con quell’innata generosità che ti segnava il viso e il sorriso …,alla lettera che mi hai scritto e che conservero’ per sempre tra i ricordi più belli del mio mandato … a te che per noi eri tanto e per tanti eri tutto ..A te Marco …. un lunghissimo ed eterno abbraccio !!! “