
Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 stelle Casalfiumanese
Evidentemente il rilievo degli argomenti inseriti nel consiglio comunale straordinario da noi convocato a Casalfiumanese (installazione di centralina Arpa x inquinamento atmosferico, sospensione della Tasi alle famiglie colpite dall’alluvione, mancata trasparenza nella gestione dell’iter relativo alla realizzazione della centrale a biomasse) era benzina che, messa a contatto con il fuoco delle nostre argomentazioni e della leva che abbiamo cercato di esercitare sulle coscienze dei consiglieri, ha incendiato gli ordini di scuderia che il sindaco aveva impartito. Morale: la maggioranza si è spaccata sul tema delicatissimo della centralina Arpa (con sospensione tattica della seduta richiesta da un imbarazzato sindaco che voleva palesemente concordare il voto) che ha visto 3 astenuti nelle fila della maggioranza tra cui il vicesindaco che si astiene sconsolato anche sul tema della sospensione TASI alle famiglie colpite dall’alluvione del 20 settembre scorso. Vai poi aggiunto il completo silenzio da parte del capogruppo di maggioranza che ha palesemente dimostrato la sua inadeguatezza a ricoprire un ruolo di tale genere.
Ridicolo poi il tentativo dei consiglieri di maggioranza di annacquare la nostra richiesta di sospensione della Tasi, esternando la loro volontà di devolvere il loro gettone di presenza alle famiglie colpite dall’acqua del Santerno. Un atto simbolico apparso ai presenti come una elemosina nei confronti di chi ha avuto danni ingenti, anche morali, che non cesseranno certo nel breve periodo. Incredibile poi la giustificazione del sindaco sul suo voto contrario a questa sospensione che sarebbe legata al fatto che nessuna famiglia ha chiesto al comune un aiuto in questo senso. Come dire che un sindaco non può avere iniziative intelligenti e dovute se non richieste dai cittadini. Si poteva eleggere un notaio allora.
E’ una maggioranza che è apparsa vulnerabile e impreparata su temi di grande rilievo per i cittadini che non a caso hanno sempre risposto con la loro nutrita partecipazione.
Movimento 5 stelle Casalfiumanese
More Stories
Fiano, a Imola chiedeva censure, a Venezia si scopre censurato…
WOW Motor: il progetto del Comune che parla di “parità” ma costruisce muri di genere
Caso Area Blu, Fratelli d’Italia rivendica il merito: “Senza la nostra opposizione non si sarebbe fatto luce sui 200mila euro scomparsi”