IMOLA – “Non si arresta l’ondata di microcriminalità che si sta abbattendo sul territorio di Imola, mentre i nostri amministratori fanno finta di non vedere e nessun provvedimento prendono per una situazione che non è più tollerabile”. Comincia così la nota stampa di Simone Carapia, capogruppo Forza Italia Imola, che parla di un vero allarme sicurezza in Città.
Ieri mattina, in via Pacinotti, c’è stato un tentativo di rapina all’edicola: un uomo, apparentemente italiano, sarebbe entrato nel locale brandendo un coltello. La titolare si è vista minacciare (“dammi 200 euro!”) mentre era al telefono con suo marito e a quel punto il malvivente sarebbe scappato, forse impaurito dal fatto che al telefono qualcuno era già stato avvisato del tentativo di rapina. La titolare infatti aveva appoggiato il telefono sul bancone e urlato al marito di chiamare il 113.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che ora indagano sull’accaduto.
“Qualche sera fa invece, – aggiunge Carapia – in una pizzeria in pieno centro storico, si sarebbe sfiorata la rissa tra italiani e stranieri, in cui sarebbero comparse anche armi da taglio e solo per la freddezza dei titolari si è evitato il peggio. Noi continuiamo a ribadire che di questo passo non si può andare avanti. Esiste in questa Città una politica reale per la sicurezza? Ma quante volte dobbiamo chiamare in causa il sindaco Manca, primo responsabile della sicurezza sul territorio che amministra? La sicurezza, caro sindaco, è un DIRITTO, e non una PERCEZIONE!!!”